5 giugno 2016

Condizioni di servizio

CONDIZIONI GENERALI PER L’ITALIA

1. Ambito di validità e contenuto del contratto.

1.1

Tramedoro offre il proprio servizio sulla base dei presenti Termini e Condizioni.

1.2

Il servizio consiste nell’offerta di contenuti (presentazioni, riassunti, commenti e recensioni librarie) e di condizioni favorevoli (sconti, ricerca di libri fuori catalogo) per l’acquisto di libri cartacei. Questi servizi sono destinati esclusivamente agli abbonati.

1.3.

L’abbonato può usufruire dei contenuti e degli sconti del sito utilizzando la password comunicata al momento dell’iscrizione.

1.4.

I non abbonati hanno comunque il diritto di accedere a tutti i contenuti non protetti del sito.

2. Obblighi contrattuali

2.1

L’accesso al sito è possibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, salvo i casi in cui il server non risulta raggiungibile per problemi tecnici o di altra natura che non rientrano nella sfera di influenza di Tramedoro, per forza maggior o fatto di terzi. In ogni caso viene garantita una disponibilità del servizio pari al 95% nella media annuale.

2.2

Tramedoro può limitare temporaneamente l’accesso ai servizi, qualora ciò risulti necessario ai fini della sicurezza del funzionamento della rete, del mantenimento dell’integrità della stessa e, in particolar modo, per evitare gravi guasti della rete, del software o dei dati salvati.

2.3

Con l’iscrizione il cliente acquisisce il diritto di leggere tutti i contenuti già pubblicati sul sito. Può leggere inoltre tutti i nuovi contenuti pubblicati durante l’anno d’iscrizione, consistenti in circa 50 novità all’anno. La periodicità di uscita dei nuovi contenuti è mediamente di uno a settimana. Tramedoro si riserva il diritto di variare i tempi d’uscita delle novità, nel rispetto della media complessiva annuale.

2.4

L’iscritto ha diritto ad acquistare presso la Libreria del Ponte il libro cartaceo recensito da Tramedoro alle condizioni favorevoli previste dal tipo di abbonamento (sconto del 10 % sul prezzo di copertina per l’abbonamento Silver, sconto del 15 % sul prezzo di copertina per l’abbonamento Gold), fatte salve le eventuali spese di spedizione. La Libreria del Ponte si impegna a ricercare i libri fuori catalogo, esauriti o di difficile reperibilità recensiti da Tramedoro e richiesti dall’abbonato, e in caso di esito positivo a comunicargli le informazioni sul prezzo e i tempi d’arrivo.

2.5

Nel caso in cui Tramedoro non adempia agli obblighi contrattuali nei tempi dovuti, il Cliente potrà dichiarare risolto il contratto solo dopo il decorso di un ulteriore termine di durata ragionevole, e comunque non inferiore a due settimane. Tale termine ad adempiere dovrà essere comunicato per iscritto.

2.6

Per ragioni di evoluzione tecnica, sicurezza, disponibilità tecnica, incluso il supporto dell’offerente ovvero del produttore così come per ragioni legate all’esercizio stabile ed all’integrità dei sistemi ovvero per adempiere agli impegni degli stessi di mettere a disposizione soluzioni tecniche attuali, Tramedoro si riserva il diritto di disattivare o modificare singole funzionalità, applicazioni, script, app, link e programmi, qualora lo scopo del contratto non venga con ciò sostanzialmente modificato.

3. Licenze, diritto d’autore

3.1

Il Cliente riceve da Tramedoro per la durata del contratto un diritto di utilizzo dei programmi non in esclusiva (licenza). Un “programma” è composto da istruzioni leggibili con una macchina, contenuti audiovisivi e i relativi materiali di licenza.

3.2

Il Cliente si impegna a garantire che ogni soggetto che utilizza il servizio rispetti la presente licenza d’uso. Il Cliente ha la facoltà di utilizzare il servizio su un numero illimitato di apparati.

3.3

Tutti i riassunti del sito, in quanto opere d’ingegno, sono protetti dal diritto d’autore. Il cliente non può ripubblicarli o diffonderli in rete senza l’autorizzazione scritta di Tramedoro, e senza l’indicazione della fonte di provenienza.

3.4.

Per ogni caso di contravvenzione imputabile al Cliente degli obblighi regolati ai punti da 3.1 a 3.3 sulla violazione del diritto d’autore, il medesimo è tenuto a corrispondere a Tramedoro una penale pari a 2500,00 EUR.

4. Proposta, conclusione, cessazione del contratto

4.1

Tramedoro è autorizzata ad accettare la proposta di stipula del contratto del Cliente entro un termine di 14 giorni a decorrere dall’invio della richiesta da parte del Cliente.

4.2

Il contratto si considera concluso con il primo atto di esecuzione.

4.3

Il contratto viene stipulato con una durata di 12 mesi (abbonamento Silver) o di 24 mesi (abbonamento Gold); scaduto tale termine il Cliente potrà procedere al rinnovo alle stesse condizioni dell’anno precedente. Il diritto al rinnovo a prezzo bloccato è valido almeno per altri due anni, per entrambi i tipi di abbonamento. Nel caso il cliente non desideri rinnovare l’abbonamento non dovrà fare nulla per disdirlo. L’accesso al sito verrà infatti automaticamente sospeso alla scadenza.

4.4

È comunque fatta salva la facoltà di entrambe le parti di risolvere il contratto senza preavviso per giusta causa.

4.5

La giusta causa per Tramedoro ricorre in modo particolare quando il Cliente:

a)       ha colpevolmente violato gli obblighi di cui agli articoli 3 (diritto d’autore) e 7 (segretezza della password);

b)       non provvede, nonostante il sollecito, a modificare entro un termine ragionevole i commenti osceni, violenti od offensivi.

5. Prezzi e pagamento

5.1

I prezzi sono fissi e comprendono l’IVA italiana come dovuta per legge.

5.2

Tramedoro è legittimata ad aumentare il prezzo dell’abbonamento una volta all’anno, in ragione dell’aumentata offerta dei contenuti nel sito.

5.3

In caso di cambiamento dell’IVA applicabile, i prezzi dei servizi forniti ai sensi del presente contratto saranno automaticamente adeguati alla nuova IVA a partire dal momento in cui la modifica ha effetto, con obbligo di Tramedoro di dare la tempestiva e dovuta informazione al cliente.

6. Responsabilità

6.1

Tramedoro risponde dei danni esclusivamente se o ha violato un obbligo contrattuale essenziale in modo tale da compromettere lo scopo contrattuale o il danno è riconducibile a colpa grave o dolo di Tramedoro. Nel caso in cui la violazione di un obbligo contrattuale essenziale non sia riconducibile a dolo o colpa grave, la responsabilità di Tramedoro è limitata ai danni ragionevolmente prevedibili per Tramedoro all’atto della stipula del contratto.

6.2

Resta invariata la responsabilità di Tramedoro per qualità garantite, danni alle persone e quella derivante da norme imperative di legge.

7. Obblighi del Cliente

7.1

Il Cliente garantisce che i dati comunicati a Tramedoro sono corretti e completi e si impegna a comunicare immediatamente a Tramedoro di volta in volta qualsiasi cambiamento dei dati forniti e a confermare nuovamente l’esattezza dei dati aggiornati, dietro specifica richiesta di Tramedoro, entro 15 giorni dalla data di ricevimento di detta richiesta. Quanto detto si applica in particolare a: nome e indirizzo postale del Cliente, nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono.

7.2

Il Cliente si impegna a mantenere assolutamente segrete le password generate da Tramedoro per l’accesso ai servizi erogati nonché a informare tempestivamente il provider qualora venisse a conoscenza del fatto che la password è nota a soggetti terzi non autorizzati. Nel caso in cui, per colpa del Cliente, soggetti terzi usufruiscano, abusando della password, delle prestazioni di Tramedoro, il Cliente risponderà per i costi dell’uso nonché a titolo di risarcimento danni nei confronti di Tramedoro.

7.3

Il Cliente è responsabile per i contenuti dai lui inseriti nel servizio, e si impegna a non inserire commenti osceni, violenti od offensivi.

8. Privacy

8.1

Tramedoro raccoglie, elabora e utilizza i dati personali di un utente senza ulteriore consenso, nella misura in cui sia necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché per la fatturazione. I termini di gestione e trattamento dei dati nonché dei cookie sono contenuti in altro documento dedicato e presente sul sito raggiungibile dalla HomePage di Tramedoro.

9. Controversie, arbitrato e foro competente

In caso di controversia le parti ricorrono all’arbitrato, nominando di comune accordo un esperto fra i professionisti del settore che decida la questione in tempi certi. In mancanza di accordo sulla nomina dell’arbitro la controversia sarà affidata, come foro competente, al tribunale di Bologna.

 

Ottobre 2016

 

© 2016 Tramedoro